Una parte della mia professione alla quale sono molto legata è quella dell’attività svolta all’interno dell’università di Design a San Marino. 
L’esperienza formativa svolta in maniera incessante e lo stimolo derivante dalla frequentazione dell’ambiente universitario rappresentano fattori di estrema importanza per un professionista, specialmente nel campo del graphic design. Questa disciplina è in continua evoluzione, spinta dalla tecnologia, dalle tendenze e dalle esigenze del mercato. Pertanto, rimanere aggiornati e approfondire costantemente le proprie competenze è fondamentale. 
Inoltre, la frequentazione dell’ambiente universitario offre un ulteriore stimolo per la crescita professionale. Le università offrono un ambiente ricco di risorse, opportunità di networking e interazione con docenti, colleghi e non di meno con studenti che si affacciano al mondo del design. Lo scambio di idee e la collaborazione con persone provenienti da diversi background stimolano la creatività e consentono di ampliare la propria visione del design e dell’approccio all’apprendimento. 
In un campo creativo come il design, la formazione continua e l’ambiente universitario offrono stimoli, opportunità di apprendimento e la possibilità di crescere sia personalmente che professionalmente, contribuendo al contempo a gettare le basi del metodo creativo e progettuale delle nuove generazioni.

Gli studenti del corso A.A. 2022-23

Rappresentazione digitale 2D
Il corso si svolge durante il primo modulo didattico del piano di studi. In questa fase, gli studenti, attraverso una metodologia teorico-pratica, iniziano il loro approccio agli strumenti e ai processi tecnici della produzione di elaborati a stampa o destinati alla diffusione su media digitali. 
Il corso si articola in lezioni teoriche, pratiche ed esercitazioni in aula e conduce gli studenti alla padronanza di quelle che sono le nozioni alla base dei processi di elaborazione digitale e di controllo del rapporto tra prodotto informatico ed analogico. 
Nella parte teorica del corso vengono trattate le regole della rappresentazione digitale a partire dai fondamenti. 
Nello specifico vengono approfonditi i concetti relativi a pixel, griglia raster, sintesi cromatica analogica e digitale, teorie del colore e rapporto tra mescolanze di tipo sottrattivo e additivo, e, ancora, alla gestione dei file, dei relativi formati e compressioni ai fini dei processi utili allo svolgimento dei progetti inerenti al design. 
Non mancano approfondimenti sull’evoluzione di stampa, caratteri tipografici e font, analizzata parallelo con l’introduzione dei sistemi di fruizione digitale della comunicazione visiva. 
Il progetto finale verte a sviluppare un progetto guidato che unisce e incarna tutti i concetti teorico-pratici appresi rappresentando su diversi supporti e con varie metodologie un oggetto di design.
Uscite didattiche
Uscita didattica alla Tipoteca Italiana di Cornuda organizzata all’interno del Corso. 
Durante la giornata gli studenti partecipano alla visita guidata e al workshop di stampa con caratteri tipografici in piombo e legno. 
Torna su